piscina-naturale
Viaggi,  Italia

Casa delle Erbe, l’agriturismo vegetariano del benessere

Quello che sto per raccontarvi è un luogo che fa per voi solamente se siete alla ricerca di un weekend in mezzo alla natura, dove tutto ruota attorno al concetto di benessere: Casa delle Erbe.

Si trova ad Albareto, in provincia di Parma ed è raggiungibile in auto partendo da Milano in circa un’ora e mezza.

UN VERO AGRITURISMO

Una premessa che può sembrare scontata, ma che è bene sottolineare. Casa delle Erbe è un vero agriturismo vegetariano e biologico, dove tutto quello che viene portato a tavola e consumato, è prodotto direttamente dall’azienda agricola.

Molto spesso ci imbattiamo in ristoranti che hanno la pretesa di essere agriturismi solamente perché espongono una scritta fuori dalla porta, senza comprendere tutto quello che una simile scelta include.

Casa delle Erbe porta a tavola – e non solo – tutte le idee che si confanno alle esigenze di una vita sana e segue una propria etica ben precisa che passa attraverso la scelta di produrre in autonomia quanto possibile per evitare la produzione di scarti o imballaggi. Questo si traduce in una cucina 100% vegetariana e chilometro 0.

casa-delle-erbe-cucina
Casa delle Erbe – ©Mordi&Fuggi
casadelleerbe cucinaecolazione
Casa delle Erbe – ©Mordi&Fuggi
CASA DELLE ERBE: LE CAMERE

Le camere si dividono in diverse categorie, alcune dispongono di patio o giardino privato, mentre quello che le accomuna tutte è la grande metratura e la presenza di una vasca idromassaggio, dove rilassarsi grazie agli olii essenziali prodotti direttamente nell’azienda agricola.

Alcune delle camere sono dedicate agli ospiti che viaggiano accompagnati dai loro amici a quattro zampe, che qui sono più che benvenuti… E vi assicuro avranno la possibilità di godere di una vacanza altrettanto rilassante e all’aria aperta, in compagnia dei dolcissimi ‘cani residenti‘.

CASA DELLE ERBE: I SERVIZI

Colazione e cena, 100% bio e vegetariane, sono incluse e servite in una sala accogliente, calda e rustica.

A queste, sono affiancati altri servizi che si concentrano sui ritmi lenti e gentili, che hanno come unico obiettivo il benessere dei propri ospiti.

Primo fra tutti, la presenza di una Bio Piscina, una piscina naturale (unica area dell’agriturismo dove i cani non sono ammessi) depurata a sale e realizzata interamente in legno e pietra naturale, per questo perfettamente integrata nel paesaggio e in linea con l’etica di Casa delle Erbe.

piscina-casa-delle-erbe
Piscina naturale – ©Mordi&Fuggi
sala-comune
Sala comune – ©Mordi&Fuggi

Non lontano dalla piscina, un piccolo centro benessere dove massaggi e bio sauna saranno i vostri migliori alleati, sempre accompagnati dagli olii essenziali auto prodotti.

Oltre ai servizi interni all’agriturismo è possibile organizzare passeggiate a cavallo oppure percorrere in autonomia sentieri che circondano l’agriturismo… Tenete gli occhi ben aperti, perché non è una rarità incappare in cerbiatti che indisturbati si godono la bellezza della natura circostante.

paesaggio-albereto
©Mordi&Fuggi

Per la prima volta dopo tanto tempo, qui ho sperimentato la vera vacanza, quella che coccola e rilassa, quella che ha come unico focus il benessere della persona.

PS: Questa non è sicuramente una gita fuori porta da organizzare in giornata, ma se fosse ciò di cui siete alla ricerca, ne ho raccolte 10 in questo articolo qui!

Cosa ne pensate di una pausa in un posto come Casa delle Erbe? Ne conoscete altri di simili? Seguimi su @mordiefuggiblog per rimanere sempre aggiornato!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *