cinnamon-roll-loste
Mangiare a Milano,  Colazione,  Merenda

Cinnamon roll a Milano, ecco dove trovarli!

C’è un motivo per cui ho deciso di raccontarvi dove trovare i cinnamon roll a Milano.
É uno dei dolci di cui non mi stancherei mai, che può avere nodi, forme e chiusure diverse, essere più o meno soffice, dal sapore più o meno intenso di cannella… E che nel mio cuore occuperà sempre un posto speciale.

Purtroppo si tratta di un lievitato non così facile da trovare a Milano, ecco perché a Copenhagen ho letteralmente perso la testa, fino a mangiarne tre al giorno… Abbastanza da scrivervi un articolo super dettagliato sulle colazioni.

Premessa: se già non è facile trovarlo a Milano, è ancora meno facile durante primavera ed estate, per questo non posso garantirvi sia sempre reperibile in ognuna di queste realtà.

cinnamon-roll-a-milano-loste
Cinnamon roll Loste – ©Mordi&Fuggi
CINNAMON ROLL A MILANO, DOVE TROVARLI

*NOWHERE
Una caffetteria dalle tinte rosa di cui vi ho parlato diverse volte, si tratti di colazioni, pranzi al volo oppure merende. Tra specialty coffee e dolci da forno, spicca il cinnamon roll. Qui è servito tondo, annodato su sé stesso e il risultato è un lievitato compatto e consistente. Quantità di cannella per me ideale. Sicuramente da provare!
Nowhere | Via Caminadella, 15 | 389 107 8092

cinnamon-rolls-a-milano-nowhere
Cinnamon bun Nowhere – ©Mordi&Fuggi

*SIGNOR LIEVITO
Nella bakery dal mood baltico vicino Porta Romana, non poteva mancare il mio adoratissimo cinnamon roll, che qui assume le forme di una girella, o meglio, un escargot. L’interno è soffice, umido con una quantità di cannella che per me è molto ben equilibrata. Come in tutti i prodotti di Signor Lievito, anche qui è utilizzato il lievito madre, minimo comune denominatore fra tutte le bontà sfornate. Ma di questo ve ne parlo nell’articolo dedicato alle mie colazioni preferite.
Signor Lievito | Via Maestri Campionesi, 26| +39 3922671222

cinnamon-roll-signor-lievito
Signor Lievito – ©Mordi&Fuggi

*ALAIN LOCATELLI
Il dispiacere del fatto che i cinnamon roll non siano facilmente reperibili, trova equilibrio nella fortuna di avere Alain Locatelli come ‘vicino‘. Con la differenza che anziché cinnamon roll, i suoi si chiamano cannelle bulle. In questo caso la forma della piccola poesia lievitata è quella di un gomitolo, caratteristica che insieme a fattori come tipo di cottura e di lievitazione, permette al dolce di mantenere la giusta umidità all’interno. A primo impatto, si nota subito una grande differenza con i cinnamon roll a cui siamo abituati: i suoi non sono coperti di glassa!
Alain Locatelli, Colazioni&Gelato | Viale Coni Zugna, 9 | 389 946 1050

cannelle-bulle-alain-locatelli
Cinnamon bun Alain Locatelli – © Instagram Alain Locatelli

*LOSTE CAFÉ
Credo il cinnamon roll più simile a quelli assaggiati a Copenhagen, immagino eredità degli anni nella capitale nordica dei due titolari. In questo caso la forma ricorda più una girella, la consistenza è soffice, umida, e la superficie cosparsa di glassa fatta con burro, zucchero di canna e cannella. Uno dei migliori approcci al cinnamon roll che possiate avere, dal mio punto di vista.
Loste Café | Via Francesco Guicciardini, 3 | 02 4537 5475

Cinnamon-roll-milano
Cinnamon roll Loste – ©Mordi&Fuggi

*LE POLVERI
Quando Aurora ha deciso di affiancare al suo laboratorio l’appellativo di ‘Micropanificio‘ non ha affatto sbagliato. Quello su cui non dovreste confondervi, è pensare che un laboratorio di appena 50m non possa essere origine di così tante tipologie di lievitati, ed è in questo vortice di bontà che si inserisce il cinnamon roll. Vi anticipo che Aurora e il suo team ad oggi, sfornano cinnamon roll solamente il sabato mattina, potete prenotarli direttamente dal sito web o dal canale Telegram. Come ognuna delle sue creazioni, rappresentano una chicca: sono soffici, di medie dimensioni e non esageratamente dolci.
Le Polveri | Via Ausonio, 7 | [email protected]

*TONE
A metà tra una bakery nordica, un panifico georgiano e un locale milanese… Tone è un laboratorio del pane dove vengono esplorate ricette e cotture internazionali, grazie anche alla presenza del tipico forno georgiano – il Tone, appunto. In questo tempio del lievito non lontano da Piazzale Loreto, appare il cinnamomo roll che è stato una vera rivelazione. Sofficissimo, cannelloso (dopo ‘petaloso’ mi sento autorizzata), umido, burroso quanto basta. Davvero uno dei migliori che abbia assaggiato a Milano e che non dovreste perdere l’occasione di assaggiare.
Tone Milano | Via Donatello 22 | 351 873 1109

Tone-milano-cinnamon-roll-a-milano
Cinnamon roll Tone – ©Mordi&Fuggi

*TIPOGRAFIA ALIMENTARE
Lungo il Naviglio Martesana, nel cuore di Gorla, ha casa TipA. Qui, nella piccola bakery del piano superiore, vengono sfornati i nostri amati cinnamon roll insieme a cardamomo bun, brioche e prodotti dolci e salati da colazione. Il cinnamon roll è un obbligo. Soffice, umido, dalle dimensioni generose ma incredibilmente leggero e delicato al palato.
Punto di riferimento non solo per la colazione, Tipografia Alimenta serve ogni giorno anche piattini sfiziosi per pranzo e aperitivi, cambiando menù ogni giorno.
Il cinnamon roll non è sufficiente a sfamare la vostra voracità? Prendete il cardamomo bun senza pensarci due volte: è sicuramente uno dei migliori in città!
Attenzione! I lievitati come cinnamon roll e cardamomo bun li trovate solamente sabato e domenica!

Tipografia Alimentare | Via Dolomiti, 1 | 02 83537868

cinnamon-rolls-milano
Cinnamon Roll Tipografia Alimentare – ©Mordi&Fuggi

*EUTOPIA
Di Eutopia vi ho parlato più volte, sia su Instagram, sia in un articolo dedicato perché è molto difficile – secondo me – trovare in città realtà vogliose di condividere una filosofia come la loro, che utilizza esclusivamente farine integrali e dolcificanti naturali. Nel laboratorio artigianale di Via Volta vengono sfornati quotidianamente ottimi cinnamon rolls, caratterizzati da un impasto piuttosto sottile e un’equilibrata quantità di cannella.
Come tutti i dolci, anche i cinnamon rolls di Eutopia hanno un sapore pieno, familiare e leggero, che contrariamente a quanto si possa pensare, si sposano perfettamente con la filosofia del locale.
Eutopia | Via Volta, 19 | 02 9194 9682

eutopia-cinnamon-roll-milano
Eutopia – ©Mordi&Fuggi

*BAR PAURA
Una delle novità 2022 a Milano è Bar Paura, incastonato nel progetto mangereccio di Sidewalks Kitchen. Qui, vengono preparati tra specialty coffee, croissant e Cuori (sfogliato protagonista dell’intero progetto, imperdibile), anche degli ottimi cinnamon rolls. Molto diversi nel gusto se paragonati agli altri lievitati dell’articolo poiché sono arricchiti da miso e semi di sesamo, che inaspettatamente mi hanno davvero soddisfatta. Sono soffici, umidi e cotti alla perfezione. Come spesso accade, le sfornate tendono a prediligere la qualità anziché la quantità, quindi chissà, potreste non trovarne se arrivate troppo tardi! In alternativa, vi consiglio il loro Cuore, che potete assaporare vuoto oppure farcito!
Bar Paura | Via Bonvesin de la Riva, 3

cinnamon-rolls-a-milano-bar-paura
Bar Paura – ©Mordi&Fuggi

*LONGONI
Ho avuto l’occasione di assaggiare il cinnamon roll di Longoni al Mercato Centrale poco prima di salire sul treno per le mie vacanze romane. Anche in questo caso si presenta con la tipica forma a girella, ma meno soffice e dalla superficie coperta di glassa… Per dimensione è sicuramente quello più voluminoso. Ammetto che per una persona che ama incondizionatamente la cannella, forse manca un pochino di intensità. Vorrei provarlo appena sfornato per poterne dare un’opinione ancora più attenta!
Panificio Davide Longoni | Via Tiraboschi, 19 | Mercato Centrale | Via Bronzetti, 9 | Mercato del Suffragio | Via Tertulliano, 68 | Via Valpetrosa, 5 | Via S. Michele del Carso, 10.

cinnamon-rolls-milano-longoni
Cinnamon roll Longoni – ©Mordi&Fuggi

*VANILLA BAKERY
Più che un semplice locale, Vanilla Bakery è una porta tra l’Italia e una bakery americana dove spiccano cinnamon roll, french toast, cheesecake, cupcake, pancake e tutto ciò che finisce con ‘cake‘. Anche qui il lievitato della felicità ha la forma di una girella che si presenta morbida, umida, soffice e ricoperta di cannella, noci pecan, zucchero di canna e caramello.
Vanilla Bakery | Via San Siro, 2 | 02 4810 2542 – 345 3310446

Avete già provato tutti questi dolci alla cannella? Ma soprattutto: avete altri suggerimenti su dove trovare cinnamon roll a Milano? Attendo fiduciosa i vostri consigli con un tag su Instagram @mordiefuggiblog oppure con un commento qui sotto!

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *