roscioli-colazione-campo-dei-fiori
Italia

Roma: colazione vicino a Campo dei Fiori, ecco dove farla!

Durante le mie ‘vacanze (natalizie) romane‘ nonostante piatti di pasta alla carbonara e scottadito ogni giorno, non avrei potuto rinunciare al mio pasto preferito: ecco dunque cinque posti dove fare colazione vicino a Campo dei Fiori!

Inizio sottolineando quanto secondo me Campo dei Fiori sia la zona ideale per alloggiare a Roma, soprattutto se si tratta della prima volta, dato che la maggior parte dei luoghi di interesse sia raggiungibile tranquillamente a piedi.

DOVE FARE COLAZIONE VICINO A CAMPO DEI FIORI

*ROSCIOLI
Una delle insegne più famose di Roma, che tra forno, pasticceria e salumeria ha creato un vero e proprio angolo del gusto a Campo dei Fiori, un punto di riferimento da colazione a cena. La colazione da Roscioli ha il sapore dolce del maritozzi, dolce romano lievitato diviso in due e riempito di panna fresca. E per chi ama il salato, il sapore è quello delle loro focacce, sfornate senza sosta, o delle pizze.
Anche le loro monoporzioni sono veramente una delizia, la tartelletta al cacao con cioccolato e lamponi freschi è un ricordo meraviglioso! Unico neo, il caffè, che personalmente non ho trovato all’altezza del resto.
Roscioli | Piazza Benedetto Cairoli, 16 | 06 8916 5330

roscioli-maritozzo
Roscioli – ©Mordi&Fuggi

*I DOLCI DI NONNA VINCENZA
Non fatevi ingannare dal fatto che non rappresenti la ‘colazione tipica romana’, o dal locale anni ’60, perché da Nonna Vincenza la colazione è un momento di puro godimento. Dolci siciliani, torte, brioches e monoporzioni che prendono le distanze dal caffè al volo che di norma ci si regala a colazione.
Il mio consiglio spassionato? La sfoglia con ricotta e cannella, che ad ogni morso mi ha ricordato il sole di Palermo.
I dolci di nonna Vincenza | Via dell’Arco del Monte, 98/A/B | 06 9259 4322

dolci-nonna-vincenza
I Dolci di Nonna Vincenza – ©Mordi&Fuggi
E per coniugare una colazione sana con peccati di gola?

*AÇAI SISTER
E se siete alla ricerca di colazioni buone e sane? Açai Sisters è un locale lontano dai bar che servono croissant e latte macchiato, qui infatti vengono serviti open toast e bowl create con i superfood, alimenti che si presume siano benefici per la salute grazie all’eccezionale densità di nutrienti! Le bowl vengono proposte in due misure e con diverse guarnizioni, perfette per affrontare un’intera giornata a piedi per la città!
Açai Sisters | Via del Plebiscito, 104 | 06 678 5440

acai-sisters-colazione-vicino-campo-dei-fiori
Açai Sisters – ©Mordi&Fuggi

*LE LEVAIN
Forse non esattamente una colazione vicino a Campo dei Fiori, la verità è che nonostante si trovi a Trastevere, è raggiungibile in circa dieci minuti a piedi e – cosa ancora più importante – ne vale assolutamente la pena.
Le Levain è una pasticceria di ispirazione francese, con una proposta che attraversa croissant, cinnamon roll e freschissime monoporzioni. Ho adorato la freschezza delle preparazioni, oltre al burro francese dei croissant e la fragranza della pastafrolla. Il locale non è molto grande e ad oggi (dicembre 2021) la consumazione è possibile solo all’esterno.
Le Levain | Via Luigi Santini, 22 | 06 47543834

lelevain-colazione-trastevere
Le Levain – ©Mordi&Fuggi

*GINGER SAPORI&SALUTE
Ultimo, ma non per importanza, un indirizzo che strizza l’occhio alla colazione internazionale, ai sapori genuini e ai piccoli peccati di gola. Le proposte di Ginger Sapori&Salute spaziano dai pancake fino alle torte, passando per freschissime bowl di granola, yogurt e frutta fresca. Il locale è molto ampio e luminoso, con tavoli ben distanziati per godere di una colazione rigenerante al 100%!
Ginger Sapori&Salute | Via Borgognona, 43 | 06 6994 0836

ginger-colazione-vicino-campo-dei-fiori
Ginger Sapori&Salute – ©Mordi&Fuggi
BONUS:

I giorni da passare a Roma non sono mai abbastanza, nemmeno quando si tratta di andare alla scoperta di colazioni da provare! Ecco perché ho deciso di consigliarvi tre posticini già segnati sulla mia lista delle colazioni vicino a Campo dei Fiori, per la mia prossima tappa romana.

Forno Monteforte – Antico forno dove trovare prodotti dolci e salati
Forno Boccione – Forno e pasticceria kosher insieme a dolci romani tradizionali
Caffè Sant’Eustachio – Caffetteria storica che può vantare caffè tostato a legna e di altissima qualità, insieme a dolci colazioni.

Ecco i miei consigli per un’ottima colazione a Roma vicino a Campo dei Fiori! Conoscete già tutti questi posti? Se avete altri consigli per la mia prossima vacanza romana, scrivetemeli qui sotto oppure taggate @mordiefuggiblog su Instagram!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *