Cena,  Cibo,  Pranzo

Trattoria Mirta, piatti semplici e genuini di cui ci si innamora!

Non è stato difficile individuare in Trattoria Mirta la prima grande scoperta del 2020, e pensare che il locale ha aperto i battenti nel 2007 senza che me ne accorgessi.

Il locale si trova a Casoretto, in un piccolo spazio che conta massimo una cinquantina di coperti e che non ha nulla a che vedere con i ristoranti ricchi di fronzoli e sovrastrutture che ci capita di incontrare; qui al centro di tutto si trovano gli ingredienti e la loro qualità.

Come suggerisce il nome si tratta di una trattoria, di un posto che inneggia alla semplicità, all’attenzione all’ingrediente e a un menù familiare.
All’interno del locale mise en place semplice, fatta di tovagliette, tavoli in legno e colori chiari, che aiutano a rendere gli spazi un po’ più ariosi e luminosi.

Mirta-location-milano
Trattoria Mirta

La cucina è stagionale, addirittura quotidiana. Cosa intendo? Che ogni giorno il menù varia e dipende dai piccoli produttori ai quali si affida lo chef.

Di ispirazione settentrionale, i piatti elencati nel menù spaziano dagli antipasti ai primi fino ai secondi di carne, senza dimenticare proposte vegetariane.

Tra gli antipasti hanno brillato di luce propria le frittelle di scarola, salvia e cipollotto con maionese di verdure. Non erano unte ma croccanti e la maionese che le accompagnava era esattamente ciò che serviva per farle assaporare al meglio.

trattoria-morta-frittelle-antipasti
Trattoria Mirta – Antipasti

A seguire abbiamo ordinato il loro galletto disossato al forno con spinaci e verdure spadellate e polpette dorate con insalata mista. Non azzardatevi ad andare da Trattoria Mirta e non ordinare il galletto, commettereste un errore. Anche le polpette erano davvero gustose, e come le frittelle, per nulla pesanti.

Trattoria Mirta – Secondi
polpette-morta-milano
Trattoria Mirta – Secondi

Le porzioni sono generose e sul menù trovate elencati anche piatti vegetariani, ciò che non troverete sono pietanze che prevedono il pesce.

Non potete lasciare il locale senza assaggiare uno dei suoi ottimi dolci artigianali e noi, troppo indecisi, abbiamo ordinato una mousse al mascarpone con frollìno al cocco e frutta esotica. Il modo perfetto per concludere una cena perfetta, dettata da sapori delicati ma ben definiti, ingredienti presidi SlowFood e uno standard qualitativo alto, senza dover svuotare tutto il portafoglio.

dessert-dolci-mousse-mirta
Trattoria Mirta – Dolci
Mirta-trattoria-piatti-milano
Trattoria Mirta

Infatti, lo scontrino finale è pari a 65€, esattamente quanto ci sembrava fosse adatto a una cena simile.

La chicca: Mirta aderisce ad un programma e un progetto bellissimo che si chiama ‘Il buono che avanza‘, una rete di ristoranti che ha dichiarato guerra agli sprechi, per questo se non finite la vostra pietanza o vino, vi verrà data una comoda doggy bag per rimandare la fine del vostro pasto!

TRATTORIA MIRTA

Piazza San Materno, 12 – 20131 Milano

Telefono: 02 911 80496

Orario: lunedì – venerdì 12:15 – 14:15 / 19:30 – 22:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *