Cibo,  Colazione,  Eventi&Collaborazioni,  Merenda

Eutopia, il locale dove i dolci non hanno sensi di colpa

Quante volte ci siamo detti “Vorrei un dolce, ma di quelli senza sensi di colpa”? Eutopia è proprio questo, un laboratorio artigianale indipendente dove l’obiettivo è unire il piacere puro al benessere e alla nutrizione.

Il locale si trova in Via Volta, non lontano da Corso Garibaldi, e si presenta come un piccolo locus amoenus luminoso e dai colori chiari, un “luogo felice”, come lo definiscono Gloria e David, le due menti dietro al progetto.

eutopia-location-milano
Eutopia – Il locale

La location trasmette un senso di pace e armonia ed è curato in ogni minimo dettaglio. A raccontare l’amore per il gusto e per il benessere si uniscono anche le illustrazioni di Flaminia Veronesi e le ceramiche di L’Aria del Mare, che ritroviamo in tutto il locale e sul packaging di ogni prodotto.

packaging-milano
Eutopia

Ogni realizzazione nasce dalla mente di Gloria e David, unite all’esperienza e alla maestria di Roberto Malin, il patron della famosissima Sugar. Insieme hanno fatto un lavoro incredibile, ridisegnando tutte le ricette di pasticceria secondo i dettami di Eutopia e ciò in cui crede.

eutopia-staff
Eutopia

Ma in cosa crede? Innanzitutto nel ‘buono’, in ciò che fa bene al nostro corpo; per questo la prima azione è stata quella di eliminare il saccarosio da ognuna delle preparazioni. Una bella sfida per Roberto, che adesso utilizza solamente dolcificanti alternativi naturali, farine naturali di agricoltura biodinamica, malto d’orzo, malto di riso e prodotti dalle ottimali proprietà nutritive.

pane-focacce-torte-milano
Eutopia
monoporzioni-milano-dolci
Eutopia

Colazioni e merende sono il loro cavallo di battaglia, insieme a queste è comunque possibile godere di ottimi piatti salati all’ora di pranzo che variano di giorno in giorno e alla base hanno una proteina vegetale. Come ogni prodotto, anche questi seguono l’andamento delle stagioni e della natura, per questo variano molto spesso.

torte-colazione-merenda
Eutopia
locale-mirano-eutopia
Eutopia

Noi abbiamo assaggiato alcune delle loro monoporzioni, tra le quali sono ormai celebri la Torta Sazuki con mousse di fagioli azuki, nocciole, cacao e frutta e la Papasi (Palermo – Parigi – Siusi) con ricotta di capra, lamponi e fiordaliso.

Accanto a queste la Torta Demetra, una torta stagionale, la Quattro Stagioni, la Pondicherry con crumble di mandorle e cacao e la Varanasi, con crema pasticcera allo zafferano e rose.

dolci-monoporzioni-dessert
Eutopia – Le monoporzioni
Varanasi-dolce-milano
Varanasi
Demetra-milano-eutopia
Demetra

Molte delle torte sfoggiano colori brillanti e vividi, sono i colori della natura. Uno dei credo del locale è proprio quello di evitare coloranti industriali e affidarsi ancora una volta a quanto di buono e bello la natura ha da offrire: i fiori.

papali-dessert-colazione
Papasi

Per ognuno degli ingredienti inoltre, la ricerca si rivela estremamente selettiva, affidandosi solamente a piccoli produttori che rispecchiano l’equilibrio tra principi nutritivi e sostenibili ideali.

E i prezzi? Una monoporzione ha il costo di 5€, perfettamente calzante rispetto al prodotto offerto, buono di sapore e buono per il nostro corpo.

A noi sembra di avervi dato sufficienti buoni motivi per fare un salto a colazione, pranzo o merenda, vi abbiamo convinto?

La chicca: ogni giorno qui si sfornano pani e focacce con farine integrali e biologiche, caratteristiche che lo rendono molto più duraturo rispetto al pane a cui siamo abituati!

focaccia-eutopia-milano
Le focacce

Articolo scritto in collaborazione con Eutopia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *