
Bombette à gogo da Il Mannarino, in zona De Angeli
Chi mi conosce sa benissimo che tra i miei piatti del cuore ci sono le bombette pugliesi, piccoli scrigni di capocollo con all’interno un’esplosione di formaggio fuso.
Alla luce di questo, potevo forse farmi sfuggire Il Mannarino? Si tratta di un ristorantino in zona De Angeli che delle bombette ha fatto il proprio cavallo di battaglia, servendone di diversi tipi, dalle più classiche fino a quelle con accostamenti più audaci.

La formula adottata da Il Mannarino è simile a quella del Bottegone, la carne viene scelta direttamente dal banco, da dove passa alle sapienti mani che la cuoceranno e la serviranno a tavola in brevissimo tempo.

Il locale è molto semplice, luci e colori caldi, un arredamento che richiama molto i ristorantini che ho visitato nella Valle D’Itria e una mise en place semplice, senza tovaglia. Il personale è giovanile, giovane e molto disponibile, pronto a far conoscere diversi tipi di tagli di carne fino a trovare quello più adatto al palato degli ospiti. Il menù è composto da pochi piatti – una decina di antipasti e alcuni contorni – volti verso una direzione ben precisa. Si trovano caponata di verdure, burrata, caciocavallo fuso e polpette.

Così, abbiamo assaggiato il caciocavallo fuso servito con crostoni di pane, la caponata di verdure e una classica burrata pugliese. Era tutto davvero saporito e fresco, in particolare ho apprezzato la caponata per il sapore delicato e dall’agrodolce leggero.

Le bombette, vere protagoniste della serata, non si fanno attendere. Ne ho assaggiate di diversissime, a partire dalla Mortazza, con mortadella e pistacchio, la bombetta Fica con fico, speck e zola, la Campagnola, panata e con scamorza affumicata e così via, fino ad arrivare alla Classica con capocollo e canestrato.


Ognuna delle bombette era diversa dalla precedente e i sapori si distinguevano benissimo tra loro senza sovrapporsi.
A seguire abbiamo deciso di provare anche due costate dalla diversa frollatura. Entrambe morbide e tenere, che però non ci hanno fatto brillare gli occhi quanto le bombette.


Oltre a questi piatti, dal bancone potrete scegliere tra diverse proposte: arrosticini, salsiccia, tartare, agnello e persino il midollo.


In ultimo, abbiamo assaggiato un cremoso tiramisù con l’aggiunta di cioccolato che abbiamo apprezzato moltissimo.
Lo scontrino finale non lo definisco basso, considerando che la spesa è stata di circa 50€ a testa, ma rispetto alla quantità e alla qualità di ciò che abbiamo mangiato, lo troviamo equilibrato.
La chicca: la carne de Il Mannarino potete mangiarla… dove volete! Potete infatti acquistare il taglio che preferite e cucinarlo direttamente a casa vostra!
E voi conoscevate le bombette? Ci sono altri posti a Milano dove ci consigliate di provarle?
Scrivetecelo qui sotto oppure taggateci nelle vostre Instagram Stories con @mordiefuggiblog.
IL MANNARINO
Piazza De Angeli, Via Luigi Sacco, 1 – 20146 Milano
Telefono 02 3655 7995
Orario lunedì – domenica 12:00 – 15:00 / 18:00 – 00:00
Potrebbero piacerti anche

Locanda Carmelina, a Milano ma come in Costiera Amalfitana
Settembre 3, 2019
Com’è la colazione da PastiChéri, zona Paolo Sarpi
Dicembre 6, 2018