Cena,  Cibo,  Pranzo

Bottegone: in Isola, la carne dal bancone al tavolo!

Non ce ne vogliano i nostri amici veg-friendly, ma questo articolo è pensato apposta per i ‘sostenitori della griglia’, vi voglio raccontare infatti della cena che abbiamo fatto da Bottegone, in Via Borsieri.

Che il quartiere Isola brulichi di nuovi format e aperture è sotto gli occhi di tutti, e quella di Bottegone è sicuramente una delle proposte più interessanti che abbiamo provato!

Il Bottegone è una macelleria che ha deciso di ampliare i propri limiti e ha deciso di sconfinare nel mondo della ristorazione aggiungendo tavoli e sedie all’interno del locale… e il bello, è che per non perdere l’aspetto della macelleria, la carne si sceglie di persona direttamente al banco, da cui poi passa alla griglia, fino ad arrivare alla tavola.

Bottegone-milano
Bottegone Cossa
Bottegone-cossa-milano
Bottegone Cossa

L’ambiente è quello tipico delle osterie: rustico, arredamento in legno, tovaglie a quadri e muri bordeaux. Insomma, una location semplice e senza fronzoli che punta a colpire con la qualità della materia prima.

Milano-ristorante-bottegone
Bottegone Milano

Il servizio nel complesso non è stato particolarmente caldo o accogliente, anche se il personale si è rivelato gentile, disponibile e anche svelto nel soddisfare qualsiasi necessità. 

Da Bottegone il menù cartaceo prevede antipasti, primi e secondi, mentre il fuorimenù… è tutto il bancone della macelleria! Tutto ciò che non viene ordinato alla carta infatti, viene ordinato lasciandosi guidare dai propri occhi; così come la carne, anche il vino, che si può scegliere direttamente dagli scaffali in legno.

Prima della carne, abbiamo assaggiato il tagliere di salumi e formaggi (consigliato per due persone), anche se devo ammettere di aver desistito da antipasti ben più sfiziosi solamente per il timore di non gustarmi successivamente la carne. Stesso pensiero per quanto riguarda i primi, che vedevo uscire dalla cucina e sfrecciare nella sala in dosi abbondanti e con un’aria decisamente invitante. Ne è stato la prova il risotto alla milanese con ossobuco che abbiamo assaggiato, la carne si scioglieva come burro e il risotto era davvero gustoso.

Antipasto di salumi e formaggi
Risotto alla milanese con ossobuco

Sul bancone della macelleria sfilano fiorentine, bombette, filetti, involtini, spiedini… e potrei continuare a lungo! Qualsiasi cosa scegliate viene venduta a peso, a cui vanno aggiunti 3€ per la cottura della carne. 

Noi abbiamo ordinato in due step: una prima parte con bombette, arrosticini, spiedini e involtini e una seconda parte che comprendeva 1.8 kg di fiorentina. A mia discolpa posso dire fossimo in tre a mangiare carne!

Carne alla griglia
Fiorentina

Da amante della carne devo ammettere fosse tutto veramente buonissimo. La fiorentina era cotta al punto giusto, morbida e alta (io dico sempre che per me ‘Sotto le quattro dita, è carpaccio’), gli involtini erano saporiti e dagli abbinamenti poco usuali, dalla cottura ben riuscita. 

Fiorentina

Il costo totale per questa cena, includendo anche due bottiglie di vino, è stato di 50€ a testa; il rimpianto più grande è stato quello di non poter nemmeno riuscire ad assaggiare i dolci che avevano un aspetto delizioso! Lo scontrino è stato decisamente convincente, considerando che siamo riusciti a godere di una cena a base di carne di ottima qualità a prezzi inferiori rispetto alla media milanese. 

La chicca: il bancone della gastronomia è sempre aperto e disponibile, senza l’obbligo di dover consumare al ristorante, chiaramente!

A noi ha convinto tantissimo e non vediamo l’ora di ritornarci per provare gli antipasti e i dolci… e farci ri-deliziare dalla griglia!

Ci siete stati? Fatecelo sapere con un commento qui sotto, oppure taggateci nelle vostre storie con @mordiefuggiblog  

BOTTEGONE

Via Pietro Borsieri, 25 – Milano

Telefono: 02 668 4139

Orario: lunedì – sabato 12:30 – 14:30 / 20:00 – 00:00

domenica chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *