Cena,  Cibo,  Pranzo,  Uncategorized

Locanda Carmelina, a Milano ma come in Costiera Amalfitana

Locanda Carmelina è l’ultima tra le aperture dedicate ai sapori partenopei a Milano. Dopo Gelsomina, Giolina (che proveremo prossimamente) e Pizzium, ecco Carmelina.

Ma chi è Carmelina? Una simpatica signora del sud, ma non una qualsiasi, il nome del locale infatti, è un omaggio alla mamma di Nanni Arbellini, la mente creativa dietro al progetto.

locanda-carmelina-esterno
Locanda Carmelina

La locanda, dai tratti decisamente partenopei, si trova in Via Cadore, nelle vicinanze di Piazza Cinque Giornate.
Appena entrati nel locale, la cucina a vista sulla destra fa capire immediatamente che qui ci mettono la faccia e ogni loro azione è sotto gli occhi dei clienti.

Il locale è bello in maniera oggettiva: il pavimento è un insieme di ceramiche gialle e blu, colori che si ritrovano sulle credenze del locale. I muri hanno disegni raffiguranti tratti della costiera amalfitana e l’ambiente è fresco e dall’atmosfera rilassata. Insomma, se dovessi racchiudere l’idea di ‘Partenopeo’ in un locale, sarebbe così.

locanda-carmelina-locale
Locanda Carmelina
carmelina-locanda-milano
Locanda Carmelina

Lo staff è giovane e sorridente, e durante il servizio è riuscito a trasmetterci una sensazione di calma (conscia del fatto di aver prenotato alle 19:30 e aver mangiato quindi a locale semivuoto, per dare la conferma dovrei rivivere la cena a locale affollato 😛 ).

Il menù elenca in maggioranza piatti della tradizione napoletana, chiaramente. A introduzione degli antipasti, Locanda Carmelina propone le sfizioserie, frittini venduti al pezzo ottimi per la condivisione. A seguire antipasti, primi – tra i quali non mancano piatti simbolo come gli gnocchi alla sorrentina -, secondi sia di carne sia di pesce, e sua maestà, la pizza. Sulla carta compaiono sette pizze margherite, ognuna delle quali però si differenzia per sfumature di condimento e cottura.

sfizioserie-fritti-carmelina
Sfizioserie

Tra le sfizioserie abbiamo assaggiato la crocchetta di patate con provola di Agerola e la frittatina di sedanini con zucchine e besciamella. Ci sono piaciute entrambe sia per i sapori buoni, sia perchè nonostante il fritto non sono risultate unte e pesanti.

antipasti-burrata-milano
Sfizioserie
frittata-pasta-milano
Sfizioserie

A seguire ci siamo fatti tentare da burrata fresca con pomodorini e basilico, linguine al cartoccio e calamaro ripieno.
La pasta era al dente, ricca di frutti di mare – aspetto da non sottovalutare – e saporita. Il calamaro era davvero buonissimo, peccato fosse solo uno! Gustoso il sughetto che lo accompagnava, non mi vergogno a dire di aver fatto la scarpetta.

burrata-pomodori-locanda-carmelina
Burrata e pomodorini
linguine-cartoccio-pasta-milano-carmelina
Linguine al cartoccio
calamaro-ripieno-milano
Calamaro ripieno
carmelina-calamaro-ripieno
Calamaro ripieno

Per chiudere in dolcezza, consiglio anche a voi di non farvi scappare la torta ricotta, gocce di cioccolato e pere. Fresca, delicata, sfiziosa e racchiusa tra due strati di biscotti secchi.

torta-dessert-ricotta-milano
Torta ricotta, cioccolato e pere

Il conto finale, compreso di bevande e caffè è stato di 69€. Se troviamo alcuni prezzi in linea con l’idea di Locanda, forse l’unica voce che ci ha lasciati un po’ titubanti è il costo del solo piatto di linguine, 20€. Probabilmente per un primo ci sembra un po’ alto, ma tant’è.

La chicca: I sapori del sud di Locanda Carmelina, le ceramiche colorate… Non vi ricordano altri locali milanesi? Non a caso abbiamo citato a inizio articolo Gelsomina e Pizzium, infatti le menti creative dietro questo locale, sono le stesse! E se non è questa una garanzia!

E voi avete già provato questa colorata Locanda milanese? Fatecelo sapere con un commento qui sotto, oppure taggandoci sulle vostre pagine instagrm usando #mordiefuggiblog !

LOCANDA CARMELINA

Via Cadore, 2 – Milano

Telefono: 02 82 87 1648

Orario: lunedì – giovedì 12:00 – 14:30 / 19:00 – 23:30

venerdì – domenica 12:00 – 15:00 / 19:00 – 00:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *