Cena,  Cibo,  Pranzo,  Uncategorized

FanWu: tra pentole di fuoco, la cucina del Sichuan a Milano

Vi avevamo già raccontato la cucina del Sichuan da ‘Le nove scodelle’ e recentemente abbiamo deciso di provarla anche da FanWu, in zona Repubblica.

FanWu è specializzato in cucina della regione cinese del Sichuan, nota a tutti per il suo famoso pepe. 

FanWu

L’atmosfera che si respira è rilassante e intima, merito sicuramente dell’arredamento minimal e dei colori chiari, dove spicca solo il verde delle piante. Il corpo principale del ristorante è una saletta al piano terra, dispone però anche di un piccolo soppalco che regala sicuramente più intimità. 

FanWu

Il menù è davvero ampio (anche troppo, per un’indecisa come me) e spazia da piatti dalla semplice esecuzione o classici come il pollo kongpao, fino a ricette molto più elaborate e meno comuni come le frattaglie.

Il personale è giovanissimo e sorridente, aspetto che tendiamo a non sottovalutare mai. 

Per iniziare abbiamo ordinato dei gamberi avvolti in pasta kataifi e fagiolini saltati con peperoncino e carne macinata. I gamberi erano buoni, anche se ci aspettavamo qualcosa di più dalla pasta kataifi; i fagiolini invece erano piccanti e buonissimi esattamente come li desideravo. 

Fagiolini saltati con peperoncino e carne macinata

NB: Quasi tutti i piatti hanno una bella carica di aglio. Ma pace, un boccone e passa la paura. E pure i vampiri. 

A seguire abbiamo ordinato una delle famose pentole di fuoco con calamari e verdure, e le melanzane con frutti di mare conditi in pentola. Mooooolto condita la pentola di fuoco ma davvero gustosa, le melanzane con i frutti di mare però sono state il mio piatto preferito. Il sapore era davvero buono, le melanzane morbide e affatto amare.

Melanzane e frutti di mare conditi in pentola

Se ve lo state chiedendo: sì, è tutto molto piccante. Ma non temete, il piccante di Sichuan non è come il nostro, qui basta una sorsata d’acqua e passa tutto.

Pentola di fuoco con calamari e verdure

Il conto finale, bevande incluse, è stato di circa 40€, ma considerando che le porzioni sono molto generose, potreste anche spendere meno di 20€ a testa. In ogni caso lo scontrino batterà una cifra inferiore rispetto a molti panorami milanesi in zona. 

Noi possiamo tranquillamente ritenerci soddisfatte di questa bella scoperta, che per una cena informale e senza troppe pretese risulta essere una validissima candidata. Quindi, se siete alla ricerca di un buon ristorante etnico con prezzi vantaggiosi, FanWu è sicuramente il posto adatto a voi!

E voi ci siete stati? Conoscete altri ristoranti specializzati in cucina del Sichuan? Fatecelo sapere taggando le vostre foto su Instagram utilizzando #mordiefuggiblog oppure commentando qui sotto!

FANWU

Viale Tunisia 30 (Ang. Via Lazzaretto) – 20124 Milano

Telefono: 02 4969 09 34

Orari: martedì – domenica 12:00 – 15:00 / 19:00 – 23:00

Lunedì: chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *