Cena,  Cibo,  Pranzo

Sulle Nuvole: dalla colazione alla cena nel cuore di Isola

Da qualche anno Isola è uno dei quartieri milanesi che si distingue per la sua crescita inarrestabile, e tra le numerose nuove aperture, l’ultima che abbiamo provato si chiama Sulle Nuvole e si trova in Via Garigliano 12.

Sulle Nuvole

Sulle Nuvole si trova accanto al grande Piazzale Lagosta e occupa solamente un paio di vetrine. Lo spazio interno è diviso in tre salette: la prima, all’ingresso, è forse quella più romantica, incorniciata da un divano in pelle e pochi coperti, le altre due sono un po’ più ampie ma invase della stessa atmosfera intima.

Sulle Nuvole
Sulle Nuvole

Le luci del bistrot sono soffuse e la musica in sottofondo è leggera e affatto fastidiosa. Personalmente trovo che sia tutto molto romantico, ma ciò non vuol dire che il bistrot non sia adatto a una cena in compagnia di amici.

Sulle Nuvole

Il personale è di una gentilezza estrema e – cosa che ho apprezzato veramente tantissimo – decisamente preparato sui piatti elencati sulla carta.

Il menù non è troppo ampio, nonostante ciò, ognuno dei piatti si fa portavoce di abbinamenti equilibrati e creativi… Tra antipasti, primi, secondi di carne e di pesce, troverete sicuramente qualcosa che vi farà venire l’acquolina in bocca!

Poco dopo un delicato amuse bouche al tofu, tocca agli antipasti: insalata di calamari con mandorle e pomodorini, frittelle di baccalà in tempura su vellutata di mango e bruschetta con cime di rapa, coste, pinoli e uovo pochè. Impiattamenti da rendere giustizia alla bontà degli ingredienti, tutti e tre i piatti sono davvero ben riusciti anche se personalmente ho trovato la bruschetta più incisiva.

Bruschetta con cime di rapa e uovo
Insalata di calamari

Tra i primi ho apprezzato tantissimo il riso al salto con carciofi croccanti e fonduta di taleggio, che qui è servito come un tortino alto e morbido. Sfiziosa e ben cotta la rollatina di coniglio ripiena di montasio con indivia e radicchio così come l’ombrina gratinata al forno con contorno di broccoletti e patè di olive. La nota di merito va sicuramente al loro polpo alla piastra con cime di rapa, che è davvero cotto così bene da rendere giustizia alla materia prima.

Risotto al salto
Risotto al salto
Rollatina di coniglio

Dulcis in fundo (perchè mica potevamo rinunciare), se abbiamo provato una New York Cheesecake non indimenticabile, siamo stati letteralmente ammaliati dalla millefoglie di pane carasau – che io definirei anche dietetica visti i pochi e semplici ingredienti. Il pane carasau perfettamente caramellato e la chantilly leggera e dolce ci hanno davvero regalato una perfetta conclusione.

In merito al conto finale, possiamo considerare in media per un antipasto, un piatto principale e un dolce circa 40€ a persona… Caro? Forse, ma quando troviamo attenzione al cliente, cortesia del personale, ottimi ingredienti, ricerca e una reale passione per la cucina, noi non possiamo che definirlo giusto.

La chicca: come L’Americano che amava le brioches, anche Sulle Nuvole ha puntato sull’apertura larga, potrete infatti venire qui per colazione, pranzo, oppure cena!

E voi avete già fatto un salto “Sulle Nuvole”? Fatecelo sapere commentando qui sotto oppure taggandoci su Instagram!

SULLE NUVOLE

Via Garigliano 12, Milano

Telefono: 02 69006955

Orario: lunedì 7:30 – 15:00

Martedì – sabato 7:30 – 00:00

Domenica: chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *