Eventi&Collaborazioni

La Festa del Cioccolato da Pasticceria Reali a Paderno

Possiamo affermare con assoluta certezza che dal momento in cui il cioccolato è arrivato in Europa e sulle nostre tavole, ecco, quel momento ha trasformato la nostra vita, aggiungendo un pizzico di dolcezza.

Per questo, quando abbiamo ricevuto l’invito alla Festa del Cioccolato organizzata da Pasticceria Reali di Oggioni Roberto, potevamo forse rifiutare?

Lo scopo principale dell’evento è stato quello di far conoscere qualità, metodi di lavorazione e caratteristiche delle diverse tipologie di cioccolato, il tutto accompagnato giustamente da una dimostrazione e da un assaggio.

L’evento è stato organizzato dalla storica Pasticceria Reali di Paderno Dugnano, che dal 2013 appartiene al Mastro Pasticciere Roberto Oggioni… letteralmente nato per questo mestiere! Lo dimostrano la forte passione per questo lavoro e la grande costanza con cui resta aggiornato sulle tecniche di lavorazione e tutte le novità.

Appena arrivate abbiamo assistito alla creazione in tempo reale di alcuni cioccolatini e abbiamo ascoltato storia e origini del cioccolato, sua composizione e informazioni su come diventa poi una tavoletta fondente, al latte, oppure di cioccolato bianco.

Terminata la parte teorica, che coincideva perfettamente con la fine della cristallizzazione dei cioccolatini appena creati, siamo passati all’assaggio ufficiale e così abbiamo potuto dare alla teoria un risvolto pratico, assaporando l’alta qualità e il gusto deciso dei cioccolatini appena fatti.

Il cioccolato che utilizza Roberto nella sua pasticceria è Cioccolato Valrhona, marchio caratterizzato da una qualità davvero alta e da una particolare attenzione alla provenienza e alle caratteristiche del prodotto; basti pensare che al fine di dare al loro cioccolato alla frutta un sapore “vero” non utilizzano particolari insaporitori, ma vera e propria frutta disidratata in polvere.

Il motivo per cui la Pasticceria Reali di Roberto Oggioni si distingue dalle altre è che benchè sia specializzato nella lavorazione del cioccolato, ogni suo prodotto è un trionfo di sapori buonissimi, sicuramente anche grazie all’alta formazione e ai molti anni di esperienza. Da qui, la creatività si traduce in creazioni e novità, come ad esempio torte di diversi paesi d’Europa (il Casekuken dalla Germania, la Linzer Torte da Linz e la Bourdaloue torta francese), i panettoni in vasocottura, che sono una vera e propria novità, le creme spalmabili, i panettoni dai sapori sia tradizionali che esotici e la lista delle bontà che si trovano qui è ancora molto lunga.

Ci piacerebbe moltissimo farvi sentire tutti i profumi e i sapori che abbiamo sentito noi entrando in pasticceria, purtroppo non possiamo farlo… possiamo però farvi vedere con i vostri occhi quello che abbiamo visto noi! Come? Con un video che abbiamo registrato apposta! Lo trovate sul nostro canale YouTube

Ma siccome nemmeno il video è abbastanza, non possiamo fare altro che consigliarvi di fare un salto in Pasticceria e assaggiare i loro prodotti… non potete sbagliare! Qui di seguito indirizzo e recapiti:

PASTICCERIA REALI

Via Reali 75, Paderno Dugnano

Telefono: 02 99 04 1413

Orari: Martedì – Sabato 08:00 – 12:30 / 15:00 – 19:30

Domenica 7:30 – 13:00

Giorno di chiusura: lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *