Repubblica Ceca,  Uncategorized,  Viaggi

Praga in pillole

Ho visitato Praga l’anno scorso a ottobre, ed è una di quelle capitali che mi sono rimaste nel cuore, per questo mi sembra doveroso dedicarle un articolo, ma non un articolo come gli altri, dove magari mi perdo in digressioni e dettagli… un articolo semplice, immediato, che contiene solo le informazioni più importanti.

Praga è una città dalle mille sfaccettature, cambia ad ogni angolo.

Un secondo prima è gotica, poi moderna, poi occidentalizzata, poi decadente… insomma, è una città da vedere almeno una volta nella vita (nel mio caso sarebbe meglio tornarci anche una seconda volta, visto che abbiamo trovato delle condizioni metereologiche tali da far chiudere Castello e Vicolo d’oro).

DOVE DORMIRE

Praga è una città giovane e sia che viaggiate low budget, sia che cerchiate qualcosa di più raffinato, il mio consiglio è di alloggiare in un ostello, o in alternativa, in un appartamento come ho fatto io. La caratteristica che li accomuna è che ce ne sono di diversi, si trovano tutti nella zona centrale e sono davvero l’emblema del detto “Minima spesa, massima resa”. Io ho alloggiato al 4 Art Suites, complesso di diversi appartamenti dove mi sono trovata veramente benissimo. Posizione ottima, personale gentile e disponibile, prezzo onesto e appartamento veramente bello e funzionale.

4 Art Suites

DOVE MANGIARE

Partiamo dal presupposto che quando mi trovo in qualsiasi città sono una fan del provare piatti tipici, anche se in questo caso ammetto di essere partita un po’ prevenuta… Mai pensiero fu più sbagliato! A Praga si mangia davvero divinamente, e il mio palato ha apprezzato a tal punto da aver deciso di dedicare un articolo intero alla questione cibo, lo trovate qui: Mangiare a Praga dalla colazione alla cena.

COME VISITARE LA CITTA’

Personalmente amo visitare le città a piedi, trovo che sia il modo migliore per esplorare, conoscere, notare particolari che altrimenti verrebbero ignorati; la fortuna è che le dimensioni del centro di Praga lo permettono tranquillamente. Non intendo elencarvi uno ad uno i luoghi di interesse o le attrazioni, vi suggerisco invece come valido modo per scoprire la città, i Tour Gratuiti in italiano. Partono principalmente dalla Piazza Venceslao e sono organizzati da ragazzi italiani che vivono in Repubblica Ceca; come dicevo il tour è gratuito, ma ogni mancia è gradita… soprattutto è meritatissima. I ragazzi sono bravissimi, preparati e riescono a rendere il tour anche divertente e stimolante.

Free Tour Praga

SOLDI E CAMBIO

Il cambio di valuta da euro a corona ceca è decisamente favorevole e Praga è una città davvero economica, basti pensare che noi siamo riusciti letteralmente ad abbuffarci a cena in un ristorante niente male con il corrispettivo di 16€! Nonostante questa gioia, sento il dovere morale di darvi qualche piccolo consiglio, perché come dico sempre “L’occasione fa l’uomo ladro e i soldi sono un’ottima occasione”. Diffidate decisamente da due categorie di cambi: quelli proposti dalle persone in mezzo alla strada (non pensate sia un consiglio inutile, è esorbitante il numero di persone che si fa abbindolare da un cambio vantaggioso), nella maggior parte dei casi o vi danno soldi falsi o scappano con i vostri soldi, e dai luoghi di cambio turistici. Sono sicuramente comodi, sono sicuramente soldi veri, ma sono quasi sicuramente anche uno specchio per le allodole, cercano infatti di attirare l’attenzione dei turisti con cambi favorevoli e tassi di cambio pari a 0, poi però impennano con le commissioni e ci rimettete molto di più.

Il metodo che adotto io sempre più spesso è quello di cambiare pochi soldi appena arrivata in aeroporto (una cifra irrisoria, visto che anche qui i cambi sono sfavorevoli) e cercare di sbrigare tutte le altre spese con una carta prepagata caricata all’occorrenza.

Vi sono state utili queste pillole di Praga? Spero di si! Se avete altre domande, su itinerari da seguire, link da utilizzare o luoghi di interesse da scoprire, non esitate a scrivercelo qui sotto!

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *