Cena,  Cibo

ERA PIZZA, UN’ESPERIENZA CULINARIA IN QUEL DI MONZA!

Se state leggendo questo articolo per dei consigli su dove andare a mangiare una classica pizza mozzarella e pomodoro, allora siete nel posto sbagliato, ma se volete scoprire un nuovo mo(n)do di fare e di mangiare la pizza allora siete nel posto giusto.

ERA PIZZA è leggerezza da condividere!

Se siete a dieta, non dovete avere sensi di colpa…Stiamo parlando di pizza gourmet! Metto subito le mani avanti per non deludere i lettori, ovviamente non parliamo di pizza “alla buona”, potrebbe farvi storcere il naso il fatto che una pizza gourmet possa superare i 10€, ma ora vi spiegherò il perché.

Vi voglio parlare della mia esperienza personale: inizialmente ero un po’ scettica, reduce dalle critiche fatte a Cracco sui social per la sua pizza margherita gourmet, perché diciamocelo, la pizza è solo una ed è quella napoletana! Ma appena ho messo piede in questo ristorante, i miei orizzonti si sono allargati.

Innanzi tutto vorrei parlarvi della location, è un posto affascinante e moderno, con un’atmosfera accattivante dove poter passare la serata con gli amici, i parenti, o anche per passare una serata romantica con il proprio partner, giusto quel tempo per rilassarsi e non pensare al lavoro, ai problemi o alle varie distrazioni, ma farsi coccolare dai bravissimi camerieri pronti a consigliarti e a raccontarti la storia del locale e poi, soprattutto, la protagonista indiscussa che è la pizza, un vero e proprio tripudio di sapori.

Penso che le parole chiave di questo posto siano amore, evoluzione, originalità ed atmosfera e ne sono convinta, perché appena mangi un boccone di questa pizza creata dallo chef Ivan Gorlani, queste parole le senti direttamente sulle tue papille gustative, trasformandosi in note di sapore creando un’esperienza unica, si perché ERA PIZZA è un’esperienza che vi consiglio assolutamente di fare! Ivan Gorlani riesce a creare Arte legata alle tradizioni del territorio e ha anche il merito di aver riscoperto la ricetta dimenticata del gelato di Stendhal.

Una nuova ERA di Pizza

La pizza viene cotta a vapore! L’impasto chiamato Nuvola è leggerissimo, tutto bilanciato, all’interno ci sono anche delle radici esotiche che favoriscono la digestione.

Cosa abbiamo mangiato

Appena seduti ci hanno portato un antipastino della casa… pane e salsa di pomodoro, sì, ma che pomodoro! Solo una piccola anticipazione di quello che avremmo mangiato dopo.

La cucina di ERA PIZZA è gustosa ma soprattutto originale, le materie prime sono eccellenti e vengono tutte valorizzate.

Un’altra parola importante è condivisione, si perché la pizza viene servita direttamente tagliata a fette, in 4 o in 8 e ovviamente una pizza alla volta, questo perché lo chef ci accompagna in un percorso gastronomico facendo risaltare i gusti e inebriando il nostro palato, noi eravamo in due e avremmo voluto assaggiare tutte le pizze, ma ahimè forse, in un’altra vita.

Comunque tornando a noi abbiamo ordinato una pizza classica con crudo di S. Ilario, stracciatella perina andriese, rucola bio condita con vinagrette e germogli, ogni morso era una leccornia, da leccarsi i baffi, gli ingredienti si sposavano perfettamente fra loro. 

La seconda pizza ripiena di tartare di fassona Cazzamali, stracciatella, maionese, pomodoro confit bio e insalatina bio, con sopra guanciale di Mora Romagnola e patate viola, inutile dirvi che mi sentivo in paradiso.

Ovviamente per non farci mancare nulla ci siamo lasciati tentare dalla dolcezza e abbiamo preso anche il dolce da dividerci in due: una Variazione di cioccolato, con cremoso, cioccolato croccante, gelato al lampone e composta di sottobosco, una festa di sapori, che se chiudo gli occhi riesco ancora ad assaporare.

Il conto

Le pizze più ricercate costano una media di 25 euro l’una, si è tanto se pensate che state mangiando una pizza, ma non è solo una pizza, è un insieme di emozioni e colori e oggigiorno, lasciatemelo dire è davvero difficile emozionarsi.

Ovviamente non è una spesa che si può fare sempre, ma direi che una volta ogni tanto, per qualche evento speciale, si può anche chiudere un occhio.

La chicca… ERA PIZZA organizza periodicamente eventi gourmet e degustazioni, coinvolgendo produttori di materie prime, di birre e di vini. Proposte del menù in continua trasformazione in base alla stagione e all’inventiva dello Chef.

La chicca 2… Non solo pizze, ma anche schiacciate integrali con grano antico Senatore Cappelli, semi di papavero, di lino, di girasole e sesamo.

La chicca 3… Lo chef-gelatiere, tra le pizze più curiose, propone quella viola preparata con l’estratto di mora di gelso, storico simbolo della Brianza. Che sicuramente proveremo la prossima volta!

 

Una cosa molto carina è che anche i cani possono entrare 🙂

 

Non mi resta che dire… PROVATELA!

ERA Pizza

Via Magenta, 16 – Monza

Telefono: 039 389092

Orari: lunedì – giovedì 18:30 – 01:00

venerdì – domenica 18:00 – 01:00

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *