
MASCHERPA: la prima tiramisuteca di Milano!
Chi più, chi meno, abbiamo cercato tutti di realizzarne di mille varianti: con le fragole, senza uova, senza zucchero, con la panna, con la Nutella… ma qui si spazia molto di più, da Mascherpa il tiramisù si può trovare al mango, vegano e molto di più.
Il piccolo locale a conduzione familliare si trova in Via de Amicis (fermata metropolitana Sant’Ambrogio) e come avrete intuito, è interamente dedicato al tiramisù… come biasimarlo? È “solamente” uno dei dolci italiani più famosi al mondo!
La location è davvero molto curata, la vetrina sembra appartenere a un cartone animato e i colori pastello degli interni, uniti al bianco del bancone trasmettono quella sensazione di “soft” che si prova gustando un cremoso tiramisù.

MASCHERPA: IL TIRAMISÙ
La ricetta della crema al mascarpone è un segreto di famiglia, così come quella dei savoiardi, realizzati direttamente nel laboratorio sul retro del locale.
Il tiramisù è sì il protagonista indiscusso, ma anche sotto forme diverse; potrete scegliere infatti di gustare il dessert scomposto, in barattolo (per cui sono proposti vasetti da una, due o quattro porzioni), in versione strip – tipo eclair per intenderci – oppure versione mini boule, ovvero piccole praline di cioccolato ripiene della loro crema esplosiva.

Ho assaggiato le monoporzioni di tiramisù in due varianti: quella alla Nutella e quella al pistacchio. Col senno del poi, ammetto che avrei assaggiato volentieri anche il gusto classico, metodo infallibile per testare qualsiasi ricetta.

Io personalmente ho adorato la crema al pistacchio, il sapore era leggero ma ben definito e la consistenza… provare per credere!
Oltre al tiramisù ho scelto, su suggerimento della titolare, di assaggiare due piccole boule. Una era cioccolato fondente con ripieno di frutti di bosco e l’altra al cioccolato bianco. Una delizia per le papille gustative!

Gli ingredienti sono dunque quelli tradizionali, ma è il gusto del mascarpone a fare la differenza. Da Mascherpa potete provare il tiramisù al mango (prossimamente sulle mie papille gustative), matcha, fragola, nocciola, frutti di bosco… devo continuare?!
La chicca:da Mascherpa non fanno solo tiramisù, ma anche degli ottimi caffè e infusi, anche in questo caso però dovrete fare i conti con l’indecisione dei diversi gusti!
E voi ci siete stati? Siete tradizionalisti o pronti a provare tiramisù insoliti? Fatecelo sapere con un commento!
Per rimanere sempre aggiornati, vi aspetto su Instagram! Se invece quello che desiderate è andare alla scoperta di nuove realtà milanesi, potete visitare le pagine dedicate!

Cosa vedere a Valencia in 3 giorni

Maoji come un set cinematografico!
Potrebbero piacerti anche

Loste café, colazione dalle influenze nordiche a Milano
Marzo 10, 2021
Dolci tentazioni: merende alternative nelle Bakery di Monza!
Marzo 4, 2019
10 commenti
Federica
Oh mamma che bontà! Il tiramisù è uno dei miei dilci preferiti e poi da milanese non posso non provarlo anche io!
Ammetto però di essere una tradizionalista: il migliore secondo me resta quello al caffè. Gli altri sono buoni ma non sono tiramisù ?
mordiefuggi
Ciao Federica! Ahahahah beh, quello al caffè è unico e inimitabile! 😉
Paola
Di solito sono tradizionalista sul cibo (quello in barattolo lo vedo quasi come un’offesa personale!!) però mi hai ingolosito così tanto che il tiramisù al mango lo proverei volentieri
mordiefuggi
Ciao Paola! Anche noi tendenzialmente siamo tradizionaliste e preferiamo il classico, così non si sbaglia mai! Eppure in questo caso abbiamo dovuto ammettere la bontà della novità 😛
Silvia - itinerariodiviaggio
io adoro il tiramisù…ho visto il vostro post e mi sono fiondata !! Ho provato il tiramisù al melone e il mio fidanzato quella alla nutella. Sono il top. Buonissimi 🙂 grazie mille per avercelo fatto scoprire 🙂
mordiefuggi
Ciao Silvia! 🙂 siamo davvero felicissime di sapere che le nostre dritte sono state utili! 🙂 Grazie mille a voi! un caro saluto :*
Daniela
No vabbè. A questo punto ringrazio il cielo di non abitare a Milano perchè sarei sempre lì. Mattina, pomeriggio e sera. Bella idea però hanno avuto!
mordiefuggi
Ahahaha si Daniela, diciamo che se uno ci abita vicino è rovinato!! però se passi, dai dove andare 😉
Arianna Lenzi
Mamma mia che scoperta pazzesca! Appena torno in città un salto lo devo fare per forza!
mordiefuggi
Magari in sella alla moto ! 😛