Cibo,  Merenda

MASCHERPA: la prima tiramisuteca di Milano!

Ammettiamolo: chi più, chi meno, abbiamo cercato di realizzarne di mille varianti. Con le fragole, senza uova, senza zucchero, con la panna, con la Nutella… ma qui si spazia molto di più, da Mascherpa il tiramisù si può trovare al mango, vegano e molto di più.
Il piccolo locale a conduzione familliare si trova in Via de Amicis (fermata metropolitana Sant’Ambrogio) e come avrete intuito, è interamente dedicato al tiramisù… come biasimarlo? È “solamente” uno dei dolci italiani più famosi al mondo!
La location è davvero molto curata, la vetrina sembra appartenere a un cartone animato e i colori pastello degli interni, uniti al bianco del bancone trasmettono quella sensazione di “soft” che si prova gustando un cremoso tiramisù. 
La ricetta della crema al mascarpone è un segreto di famiglia, così come quella dei savoiardi, anch’essi realizzati direttamente nel laboratorio sul retro del locale.
Il tiramisù è sì il protagonista indiscusso, ma anche sotto forme diverse; potrete scegliere infatti di gustare il dessert scomposto, in barattolo (per cui sono proposti vasetti da una, due o quattro porzioni), in versione strip – tipo eclair per intenderci – oppure versione mini boule, ovvero piccole praline di cioccolato ripiene della loro crema esplosiva.


Noi siccome non siamo per niente golose, abbiamo provato due monoporzioni di tiramisù in barattolo, una nutella e l’altra pistacchio.

Io personalmente ho adorato la crema al pistacchio, il sapore era leggero ma ben definito e la consistenza… provare per credere!
Non potevamo uscire senza provare un’altra delle dolcezze esposte nella piccola vetrina, e per cercare un buon compromesso tra la gola e il senso di colpa, ci siamo affidate alla gentilezza di Giovanna che ci ha proposto due piccole boule. Una era cioccolato fondente con ripieno di frutti di bosco e l’altra al cioccolato bianco. Una delizia per le nostre papille gustative!

Gli ingredienti sono dunque quelli tradizionali, ma è il gusto del mascarpone a fare la differenza. Da Mascherpa potete provare il tiramisù al mango (prossimamente sulle mie papille gustative), matcha, fragola, nocciola, frutti di bosco… devo continuare?!

La chicca:da Mascherpa non fanno solo tiramisù, ma anche degli ottimi caffè e infusi, anche in questo caso però dovrete fare i conti con l’indecisione dei diversi gusti!

Una monoporzione ha il costo di 4.50 €.

E voi ci siete stati? Siete tradizionalisti o pronti a provare tiramisù insoliti? Fatecelo sapere con un commento!

 

Mascherpa

Via Edmondo de Amicis 7, Milano

Telefono: 02 36642055

Orari: 10:00 – 20:00

Giorno di chiusura: sempre aperto!

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *